Gli European Digital Innovation Hub costituiscono una nuova rete voluta dalla Commissione Europea per dare supporto alla digitalizzazione delle Pmi e alle PA, nell’ambito del progetto europeo DIGITAL EUROPE.
In data 17 novembre 2021 è stata pubblicata la call Europea con scadenza 22 febbraio. Delle 41 proposte italiane presentate a Bruxelles, 13 progetti italiani sono stati selezionati dalla Commissione Europea, tra cui EDIH4Marche.
Complessivamente in Europa 136 proposte EDIH su 283 domande sono state selezionate per operare come parte della rete EDIH paneuropea.
Nella Regione Marche, è stata presentata la proposta EDIH4Marche per la costituzione di un polo che mette in rete tutti i 5 DIH della regione Marche espressi dalle diverse associazioni di categoria, la CC.I.AA. unica delle Marche, le Università tecnologiche delle Marche (UNIVPM e UNICAM), 2 Competence Center (ARTES e MADE) ritenuti strategici per le finalità e gli obiettivi del Polo e la piattaforma di tecnologie Industria 4.0 i-LABS.
Il Digital Innovation Hub Marche svolge il ruolo di coordinatore del Polo.
Il 20 febbraio, alla presenza di tutti i partner, si è svolto presso la sede del Digital Innovation Hub Marche, il kick off meeting del progetto di durata triennale.